VOGHERA  – 2 settembre 2026 – Dal 23 al 25 ottobre un viaggio di tre giorni tra Assisi, Cascia, Piandarca e Perugia. Arte, storia e spiritualità in occasione dell’ottavo centenario della morte del Santo di Assisi. Già tanti si sono prenotati per la tre giorni alla scoperta dell’Umbria, tra luoghi carichi di storia, capolavori artistici e testimonianze di una spiritualità che da secoli continua ad affascinare milioni di visitatori. È il nuovo viaggio sociale promosso dal Circolo Culturale “Il Vogherese”, in programma dal 23 al 25 ottobre 2026, con partenza da Voghera a bordo di un pullman Gran Turismo.

Un itinerario pensato non soltanto come occasione di viaggio, ma come vera esperienza culturale e di condivisione, che quest’anno assume un significato particolare grazie alle celebrazioni per l’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.

Da Cascia ad Assisi, sulle tracce dei grandi protagonisti della spiritualità umbra

La prima tappa sarà Cascia, dove i partecipanti visiteranno il celebre Santuario di Santa Rita, uno dei luoghi di devozione più importanti d’Italia. Un momento di raccoglimento che aprirà un percorso alla scoperta dell’Umbria religiosa e francescana.

Il cuore del viaggio sarà naturalmente Assisi, città simbolo della figura di San Francesco e patrimonio di straordinario valore storico e artistico. Qui sarà possibile immergersi nell’atmosfera del borgo medievale e visitare la Basilica di San Francesco, uno dei complessi monumentali e artistici più celebri al mondo.

L’itinerario proseguirà poi verso Piandarca, località legata alla tradizione francescana e alla celebre predica agli uccelli di San Francesco, episodio che ancora oggi rappresenta una delle immagini più suggestive della vita del Santo.

A completare il viaggio sarà Perugia, con la visita del centro storico medievale e dei suoi principali monumenti. Particolare attenzione sarà dedicata alla Fontana Maggiore, autentico simbolo della città e uno dei più importanti esempi di scultura medievale italiana.

Un viaggio pensato per stare insieme

La proposta del Circolo Culturale “Il Vogherese” nasce con l’obiettivo di unire la scoperta del patrimonio italiano alla socialità e alla condivisione, offrendo ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza organizzata senza rinunciare alla dimensione culturale.

La quota è di 360 euro a persona in camera doppia, mentre per la sistemazione in camera singola è previsto un supplemento di 35 euro.

La quota comprende il trasporto in pullman Gran Turismo, tutti gli spostamenti previsti dall’itinerario, il pernottamento in struttura alberghiera, il trattamento di mezza pensione con le cene di venerdì e sabato e le colazioni di sabato e domenica, oltre al pranzo del sabato.

Posti limitati: già aperte le iscrizioni

Già in tanti si sono prenotati, il numero dei posti rimasti per partecipare è limitato. Per questo il Circolo invita chi fosse interessato a non attendere oltre e contattare l’organizzazione per procedere con la prenotazione.

Per informazioni e iscrizioni:

 340 36 59 807
 ilvogherese@nicolaaaffronti.it

Il Circolo Culturale “Il Vogherese” è inoltre presente sui social con la pagina Facebook @circoloculturaleilvogherese e il profilo Instagram @ilvogherese.

Un’occasione per viaggiare, conoscere e condividere, seguendo un filo conduttore che parte dalla devozione a Santa Rita, passa attraverso la figura di San Francesco e arriva alle bellezze artistiche e storiche di una delle regioni più affascinanti d’Italia.

Di admin