Voghera – 3 Agosto 2025 – Negli ultimi mesi la città di Voghera è sempre più spesso teatro di segnalazioni da parte dei cittadini riguardanti la presenza crescente di topi in diversi quartieri e frazioni. Una situazione che sta generando allarme e disagi sia in aree pubbliche che private.
Di fronte a questo problema concreto e ormai diffuso, i Consiglieri comunali Nicola Affronti, Antonio Califano ed Elisa Piombini hanno deciso di agire concretamente, presentando un’interpellanza formale all’attenzione della Sindaca Paola Garlaschelli e del Consiglio Comunale.
Le zone maggiormente colpite: Medassino, Pombio, San Vittore e Strada Valle
Le segnalazioni più gravi ricevute dai consiglieri UDC riguardano in particolare le zone di Medassino, Pombio, San Vittore e Strada Valle, ma il problema è presente anche in altre aree della città. La presenza di roditori è stata osservata sia in spazi pubblici che in aree private (i cittadini più volte si son trovati i topi in casa), generando preoccupazione tra i residenti e sollevando interrogativi sull’efficacia delle politiche di igiene urbana attualmente in atto.
Le richieste rivolte all’Amministrazione comunale
Con l’interpellanza presentata, i Consiglieri chiedono risposte chiare e azioni tempestive. In particolare:
- Quali misure siano state adottate finora per contrastare la proliferazione dei roditori in città;
- Se sia previsto un piano straordinario di derattizzazione, con dettagli sulle aree interessate e sui tempi di intervento.
La derattizzazione è un servizio essenziale
La presenza di topi in città rappresenta non solo un problema di decoro urbano, ma soprattutto una questione di igiene pubblica e sicurezza sanitaria. Per questo, i Consiglieri UDC sottolineano come sia dovere dell’Amministrazione comunale garantire un servizio di derattizzazione efficace, costante e diffuso su tutto il territorio comunale.
Continueremo a vigilare sull’evolversi della situazione e a raccogliere le segnalazioni dei cittadini, affinché non venga sottovalutato un problema che riguarda da vicino la qualità della vita a Voghera.
Per approfondire, è possibile leggere l’articolo pubblicato su “La Provincia Pavese” qui in foto