SAN BASILIDE 2025 foto di gruppo

Voghera – 30 Giugno 2025 – Nicola Affronti ha partecipato alla festa di San Basilide patrono della Polizia Penitenziaria ed al termine ha dichiarato: “ho avuto l’onore di partecipare, presso la Chiesa di San Rocco a Voghera, alla celebrazione religiosa in onore di San Basilide Martire, Patrono della Polizia Penitenziaria. Un appuntamento particolarmente significativo, non solo per il ruolo che ricopro come Consigliere comunale e Capogruppo UDC a Voghera, ma anche per l’esperienza di oltre 13 anni di volontariato all’interno della Casa Circondariale della nostra città. La cerimonia ha rappresentato un’occasione preziosa per rendere omaggio alle donne e agli uomini della Polizia Penitenziaria che quotidianamente operano in un contesto difficile, spesso lontano dai riflettori, ma fondamentale per il funzionamento della giustizia e per la sicurezza della comunità. In questa stessa giornata, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale una delegazione della Polizia Penitenziaria, ha voluto sottolineare con forza l’importanza del loro ruolo, affermando:

“L’impegno della Polizia Penitenziaria è essenziale per l’attuazione dei principi costituzionali, a partire dalla funzione rieducativa della pena.”

Parole che richiamano con chiarezza il senso profondo del lavoro che si svolge all’interno degli istituti penitenziari: non solo controllo e sorveglianza, ma anche accompagnamento umano, tutela della dignità e possibilità di riscatto.

Un sincero ringraziamento va al Direttore Dr. Davide Pisapia, al Dirigente di P.P. Angelo Napolitano, al personale tutto della Polizia Penitenziaria e agli operatori della struttura di Voghera per la calorosa accoglienza e per l’instancabile impegno quotidiano. Continuerò a sostenere, sia nelle istituzioni che nella vita quotidiana, l’importanza di una giustizia attenta alla persona, capace di coniugare fermezza e umanità, sicurezza e recupero.”

Nicola Affronti

Consigliere comunale e Capogruppo UDC Città di Voghera

SAN BASILIDE 2025 discorso del Direttore della Casa Circondariale Davide Pisapia
SAN BASILIDE 2025 libretto messa