Voghera – 22 Luglio 2025 – La situazione di Oriolo, frazione a nord di Voghera, torna al centro del dibattito politico e mediatico. Lo testimonia il servizio andato in onda su MilanoPavia TV (Canale 78), che ha raccolto le segnalazioni e le denunce dei residenti, sempre più preoccupati per lo stato di degrado e insicurezza in cui versa la zona.
Il gruppo consiliare dell’Unione di Centro ha presentato una nuova interpellanza al Sindaco e al Presidente del Consiglio comunale per riportare all’attenzione dell’amministrazione i problemi che, a distanza di mesi, non sono stati risolti.
“Solo la rimozione delle lastre che presumibilmente erano in cemento-amianto nel parco giochi è stata effettuata – spiega il capogruppo UDC Nicola Affronti – ma per il resto, da marzo a oggi, nulla è cambiato”.
I residenti continuano a segnalare episodi gravi:
- Strade dissestate e pericolose
- Rifiuti abbandonati
- Eccesso di velocità dei veicoli
- Risse in strada, Camper parcheggiati in piazza dove vige da 15 anni il divieto
Una situazione documentata anche da alcuni video, mandati sia ai consiglieri UDC sia giunti alla redazione di MilanoPavia TV, che mostrano scene di tensione e comportamenti che generano allarme sociale e una crescente sensazione di abbandono da parte del Comune e delle forze dell’ordine.
“Oriolo merita attenzione, sicurezza e rispetto. Non possiamo più tollerare questa indifferenza: chiediamo un intervento urgente per restituire alla frazione decoro e vivibilità. Un’amministrazione che non ascolta i cittadini e che si presenta a fine mandato solo per scopi elettorali, non può pensare di cancellare cinque anni di assenza con qualche passerella propagandistica.»” – conclude Affronti.
L’UDC continuerà a farsi portavoce delle istanze dei cittadini, affinché nessuna parte del territorio venga dimenticata.