Voghera – 21 Gennaio 2024 – La Provincia pavese di oggi illustra la proposta fatta dai consiglieri UDC Comune di Voghera (Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano) di istituire una navetta per garantire una maggiore sicurezza stradale e fornire un servizio ai ragazzi. La proposta, presentata sotto forma di interpellanza verrà presentata nel prossimo consiglio comunale.

Nel documento dell’UDC si chiede che l’amministrazione si faccia carico di farsi parte attiva con altri Comuni, con le associazioni di categoria ed i titolari delle attività ludico ricreative per istituire un bus navetta con corse continue nel weekend.

«Salice Terme nella stagione estiva attrae un notevole numero di giovani verso 1 locali della zona – spiega il capogruppo UDC Nicola Affronti -, l’idea è quella di creare un dialogo tra istituzioni e gestori che porti ad avviare questo servizio per la prossima estate. Una proposta fatta con spirito costruttivo dopo aver raccolto le preoccupazioni di tanti genitori».

Antonio Califano le sintetizza: «L’obiettivo è offrire più sicurezza ai ragazzi negli spostamenti, soprattutto in relazione all’eventuale eccesso di consumo delle sostanze alcoliche, con il rischio di incidenti o del ritiro della patente, se fermati alla guida ubriachi. Senza dimenticare i genitori costretti a viaggi notturni per andare a prendere i figli minorenni fuori dai locali». La scorsa estate era stato lanciato il taxi gratis per chi, uscendo dalla discoteca, non poteva mettersi alla guida.

L’iniziativa del ministero dei Trasporti, presentata a Roma alla presenza del ministro Salvini, aveva visto la partecipazione di sei locali in tutta Italia. Tra questi, il Naki Beach di Salice Terme. «Ma nel caso del taxi – osserva Affronti – si deve dimostrare di essere in stato di ebbrezza, 1l bus navetta è per tutti».