Il gruppo consiliare UDCI Consiglieri Comunali UDC Nicola Affronti Elisa Piombini Antonio Califano

Voghera – 12 Settembre 2023 – Nel consiglio comunale di ieri sera il Capogruppo UDC Nicola Affronti ha illustrato l’ODG, presentato dalle opposizioni, sulle dimissioni dei consiglieri ASM Voghera Spa e ha contestato al Sindaco Garlaschelli il metodo utilizzato.

Infatti Il consigliere UDC ha Criticato la scelta di azzerare i vertici di ASM Voghera Spa in piena estate, un vero e proprio blitz che ha portato al siluramento anticipato dell’ormai ex presidente di ASM Voghera Spa ing Sergio Bariani che fino a pochi giorni prima era stato elogiato dalla stessa sindaca

Di seguito il testo dell’ODG presentato dai nove consiglieri di opposizione tra cui i consiglieri UDC (Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano):

“La particolare situazione venutasi a creare nella governance di ASM Voghera Spa Holding, si rammenti società attualmente partecipata al 99,8% dal Comune di Voghera, impone un dibattito in Consiglio comunale dedicato ed atto ad ottenere dall’Amministrazione comunale tutti gli elementi e tutte le informazioni chiarificatrici dato il particolare imbarazzo che le dimissioni di 3 consiglieri di amministrazione su 5, con conseguente decadenza dell’intero Consiglio di Amministrazione, hanno generato non solo in ASM Voghera Spa Holding ma, data la strategicità di tale azienda per Voghera, su tutta la Città.
Il tutto, trapela da organi di stampa, tra lo stupore della Presidenza, di fatto sfiduciata dal suo stesso Consiglio, ed un consigliere di amministrazione pare non informato dell’iniziativa; così come inoltre sembra, sempre da rimandi di stampa, che talune forze politiche componenti l’attuale maggioranza non siano state nemmeno informate e coinvolte in questa dinamica.
Lasciano dunque molte perplessità le modalità di tale empasse, su cui sembrano aver influito notevolmente dinamiche politiche tutte interne alla maggioranza, oltre alla tempistica, dato che il mandato dell’attuale Consiglio di Amministrazione si sarebbe naturalmente esaurito tra pochi mesi. Inevitabilmente, si riflette la preoccupazione sul futuro dell’azienda, sulle relative prospettive organizzative e gestionali, sulla relativa governance.
Non di meno, si è recentemente appreso dalla stampa locale di una presunta problematica riguardo al depuratore delle acque sito in Strada Folciona, alla luce della richiesta pare effettuata da Pavia Acque alla Provincia di Pavia per ottenere scarichi in deroga che permetterebbero una presenza maggiore di ammoniaca e fosforo nelle acque trattate dal depuratore stesso.
TUTTO CIÒ PREMESSO i sottoscritti consiglieri comunali RICHIEDONO
ai sensi dell’art. 12 comma 2 dello Statuto Comunale (Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 36 in data 15.07.2019) al Presidente del Consiglio Comunale la convocazione di un Consiglio Comunale, con all’ordine del giorno i seguenti punti all’ODG:

1) Avvenute dimissioni di n. 3 Consiglieri di Amministrazione su 5 di ASM Voghera spa Holding e conseguente decadenza dell’intero Consiglio di Amministrazione di ASM Voghera Spa Holding: origini e motivazioni dell’accaduto;
2) Conferma del futuro asset a carattere totalmente pubblico di ASM Voghera spa Holding, impegno del Sindaco e dalla Giunta alla conferma dell’entità delle quote di partecipazione attuali del Comune di Voghera in ASM Voghera spa Holding e divieto di cessione a terzi sia di ASM Voghera Spa sia delle società controllate dalla stessa ASM Voghera spa Holding;
3) Informative circa la presunta criticità inerenti al depuratore delle acque della Città di Voghera.”

Di admin