Nicola e Paolo Affronti con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità Papa Francesco

Bosco Marengo (AL) – 01 Maggio 2023 – La giornata di oggi, coincideva il 450° anniversario dalla morte di Papa Pio V (17 gennaio 1504 – 1 maggio 1572), al secolo Michele Ghislieri, canonizzato nel 1712, originario di Bosco Marengo, dove fece costruire un convento domenicano (l’attuale complesso di Santa Croce), che avrebbe dovuto accogliere anche il suo sepolcro e che oggi ospita il “Museo Vasariano”, con una raccolta di tavole realizzate da Giorgio Vasari e dalla sua bottega, che costituivano la maestosa “macchina vasariana” dell’altare maggiore originario.

L’importante ricorrenza è stata adeguatamente celebrata, attraverso diverse iniziative proposte dal Comitato per le celebrazioni presieduto dal Cav. Lav. Dott. Fabrizio Palenzona (il cui referente per le manifestazioni in provincia di Pavia ed a Mondovì è Paolo Affronti), dalla Diocesi alessandrina e dal Comune di Bosco Marengo, oltrechè da numerosi Enti che hanno considerato meritevoli tali celebrazioni, vista l’importanza della ricorrenza e del tema,  per contribuire attivamente alla valorizzazione della figura storica di questo Pontefice, unico Papa piemontese, legato alla costituzione della Lega Santa e della vittoriosa battaglia di Lepanto del 1571, prima grande vittoria di una flotta cristiana occidentale contro l’impero ottomano, all’epoca in piena espansione nel Mediterraneo.

Nicola Affronti che ha partecipato alla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin ed al successivo incontro conviviale, ha dichiarato:

“E’ stata una giornata densa di emozioni: oggi ho incontrato e conosciuto il Segretario di Stato Vaticano S.Em. Cardinale Pietro Parolin che ha presieduto la messa solenne, nella Basilica di Santa Croce in Bosco Marengo, in occasione delle celebrazioni per il 450° anniversario della morte di Papa San Pio V (Papa Ghislieri), in onore del quale lungo tutto quest’anno ci saranno diverse occasioni per commemorarlo come figura tra le più significative dell’epoca moderna


Nicola Affronti, Paolo Affronti ed il Segretario di Stato di Sua Santità Cardinale Pietro Parolin
Il Cardinale Segretario di Stato presiede la celebrazione eucaristica concelebrata con alcuni vescovi titolari di Diocesi del Piemonte
Il libretto della Celebrazione Eucaristica solenne