Voghera – 18 Giugno 2024 – Si stanno realizzando collegamenti ancora più veloci e frequenti tra Milano e Pavia, ma quelli con Voghera e l’Oltrepò rischiano di rimanere ancora a lungo al palo, con prospettive di ultimazione dei lavori non antecedenti al 2030.
Lo hanno ribadito nell’interpellanza presentata al sindaco di Voghera i consiglieri dell’UDC (Nicola Affronti, Elisa Piombini e Antonio Califano) dopo aver appurato che le Ferrovie dello Stato stimano una fine lavori del quadruplicamento della tratta Milano Rogoredo-Pavia nel 2026 e l’avvio del cosiddetto “trenopolitana” con treni ogni 15 minuti tra Pavia e Milano. Una prospettiva di “notevole importanza anche per Voghera’ nota l’opposizione, per collegare meglio l’area metropolitana milanese con l’Oltrepò.
L’interpellanza che è stato oggetto anche del servizio andato in onda ieri sera nel TG di Milano Pavia TV (lo trovate qui sotto) è stata presentata dal gruppo consiliare UDC nell’interesse delle centinaia di pendolari vogheresi e oltrepadani che ogni mattina per andare a lavorare prendono il treno per raggiungere i loro uffici (tra questi anche il consigliere UDC Antonio Califano che per il partito segue la problematica).