Voghera – 18 Gennaio 2026 – Il Consigliere comunale e Capogruppo UDC Nicola Affronti come tutti gli anni ha partecipato sul sagrato del Duomo di Voghera alla tradizionale cerimonia di Benedizione degli animali e del Fuoco che si è tenuta ieri pomeriggio.

Nicola Affronti sui social ha dichiarato: “Nel pomeriggio di ieri ho partecipato, come ogni anno, alla tradizionale Benedizione degli Animali e del Fuoco in occasione di Sant’Antonio Abate, uno degli appuntamenti più sentiti e radicati nella storia e nella cultura della nostra comunità. Una cerimonia che va oltre il valore religioso e simbolico, rappresentando un momento di incontro, identità e coesione sociale, capace di unire generazioni diverse nel segno delle tradizioni popolari e del rispetto per il territorio.

Ho preso parte all’evento in servizio con gli amici dell’ANPPE, a testimonianza dell’impegno costante nel garantire presenza, sicurezza e vicinanza ai cittadini anche durante le manifestazioni che caratterizzano la vita della città.

Riti come la Benedizione del Fuoco e degli Animali ci ricordano l’importanza di custodire le nostre radici, valorizzando quelle tradizioni che contribuiscono a mantenere vivo il senso di comunità e di appartenenza a Voghera.

Come Consigliere Comunale e Capogruppo UDC, continuo a ritenere fondamentale sostenere e promuovere questi momenti, che rappresentano un patrimonio culturale e umano da preservare e trasmettere alle future generazioni.”

Screenshot
NICOLA AFFRONTI in servizio con ANPPE