Nicola Affronti - intervento in Consiglio Comunale sulla chiusura del ponte di Bressana

VOGHERA – 09 Luglio 2025 – Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio Comunale, il Capogruppo dell’Unione di Centro Nicola Affronti è intervenuto in merito alle comunicazioni rese dalla Sindaca riguardanti l’interruzione della linea ferroviaria Voghera–Milano, prevista a partire dal 21 luglio 2025 per consentire i lavori sul ponte ferroviario di Bressana.

Un’interruzione annunciata da tempo, che tuttavia si tradurrà in gravi disagi per i pendolari senza che siano state previste misure adeguate a tutela dei cittadini.

Nel suo intervento, Affronti ha evidenziato come, nonostante le richieste avanzate, non siano stati ottenuti risultati concreti:

  • Non sono previsti bus sostitutivi diretti da Voghera a Milano, costringendo i viaggiatori a soluzioni più lunghe, scomode e dispendiose.
  • Non sono stati previsti sconti sui pedaggi autostradali, nonostante l’incremento del traffico su gomma che inevitabilmente si verificherà in assenza di alternative ferroviarie.

“Un magro risultato, considerato che questi lavori erano programmati da tempo. Era lecito aspettarsi un piano serio di mobilità alternativa per ridurre i disagi ai pendolari” – ha dichiarato Nicola Affronti.

L’UDC continuerà a vigilare sulla questione, chiedendo interventi concreti a tutela dei cittadini e soluzioni che possano almeno in parte compensare i disagi di un’interruzione che, al momento, appare mal gestita e sottovalutata nelle sue ricadute reali sulla vita quotidiana di studenti, lavoratori e famiglie.

Guarda l’intervento integrale:

Qui potete trovare tutte le informazioni –> https://www.provincia.pv.it/it/news/intervento-straordinario-sul-ponte-promiscuo-sul-po-dal-21-luglio-2025

Di admin