un momento della conferenza stampa con i capigruppo Nicola Affronti (UDC) e Ilaria Balduzzi (PD) foto Emanuele Bottiroli - Pavia Uno Tv

Voghera – 12 Aprile 2023 – Questa sera alle 19 in sala Zonca, prima del consiglio comunale sul bilancio preventivo convocato alle 21, l’opposizione ha voluto convocare la stampa locale per esprimere la propria opinione in merito alle fibrillazioni nella maggioranza che governa palazzo Gounela che si trascinano da dopo il risultato delle elezioni regionali di Febbraio e il passaggio di due consigliere comunali da FI a FDI e le richieste, di questa ultima forza politica, di maggior spazio in giunta.

Veniamo alla conferenza stampa di questa sera dove i capigruppo consiliari di minoranza del Comune di Voghera Ilaria Balduzzi (Pd) e Nicola Affronti (UDC) si sono dati appuntamento per una conferenza stampa congiunta.

La necessità della conferenza stampa, oltrechè per i predetti motivi è nata anche dopo le polemiche scaturite dall’interpretazione del regolamento relativo alla partecipazione alle commissioni consiliari comunali che gli esponenti politici presenti hanno definito “l’ennesimo caso di una lunga serie” stigmatizzando e denunciando altresì la “scarsa propensione della maggioranza al dialogo e al rispetto dei regolamenti”.

Il capogruppo UDC Nicola Affronti nella sua riflessione politica ha rilevato: “Siamo arrivati a metà mandato e stasera proporranno un bilancio comunale da copia/incolla eccezion fatta per fondi PNRR che arrivano in questo periodo a tutte le città, ma a fronte di una programmazione che a Voghera non c’è. A Voghera non si rispetta nemmeno più lo statuto comunale non facendo partecipare i cittadini o, peggio, i delegati dai consiglieri alle commissioni consiliari. A Voghera scappano anche i vigili e la sicurezza da quando governa questa giunta è diventata un’emergenza che la politica non ha saputo gestire. Nella realtà questa amministrazione ha prodotto solo danni e nulla oltre le parole”.

Affronti ha concluso con un affondo finale: “Sui posti e le nomine questa maggioranza è solerte, sul resto zero. Auguro anche buon lavoro alla neo capogruppo di Forza Italia, Marina Azzaretti, che siede in consiglio comunale grazie alla lista Insieme per Voghera e ai voti che ha preso a sostegno della mia candidatura a sindaco di Voghera, in antitesi alla coalizione dell’attuale sindaca, Paola Garlaschelli. Ora la sostiene con Forza Italia. Speriamo che non cambi idea ancora, l’ha fatto tante volte”.

l’intervista di Nicola Affronti (UDC) a Pavia Uno Tv