Giuseppe Scevola

Voghera – 09 Gennaio 2023 – La città di Voghera oggi perde un amico, un Medico Pediatra che ha sempre fatto con dedizione e passione il suo lavoro che amava.

Voghera piange la scomparsa di Giuseppe Scevola, noto pediatra. Aveva 75 anni. Due rosari per ricordarlo, lunedì e martedì alla parrocchia di Don Orione a Voghera, mentre i funerali si terranno mercoledì pomeriggio alle 14 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Villanterio dove sarà poi tumulato nella tomba di famiglia.

Era nato a Zerbolò il 9 maggio del 1947. Laureatosi nel 1973 in medicina aveva iniziato la propria attività nella clinica pediatrica e delle malattie infettive. Subito dopo la laurea era entrato a far parte dello staff dell’ospedale a Voghera.

Era stato anche consigliere comunale della Democrazia Cristiana dal 1983 al 1993 nella giunta guidato da Paolo Affronti ed era anche vice capogruppo della Dc a Voghera. Nel 1990 era stato candidato della Dc alle elezioni regionali con un risultato di preferenze eccezionale sia a Voghera che in Oltrepò.

Paolo Affronti lo ricorda con affetto: “Vogherese d’adozione aveva ancora lo studio in via Barenghi. Scompare un amico personale della mia famiglia, un professionista capace e di grande sensibilità. Personaggio che amava Voghera dove aveva svolto la sua vita professionale. Quando gli avevo chiesto di candidarsi aveva accettato con entusiasmo e non ha mai mancato di interessarsi per risolvere i problemi della città”. 

Nicola Affronti che del dott. Scevola era stato prima paziente poi amico, lo ricorda commosso:

Ciao Pinetto, oggi è un giorno triste per la nostra città. Con te se ne va un medico, un pediatra che ha sempre fatto con bravura, passione, disponibilità e professionalità il suo lavoro. Per me se ne va un grande amico… mi mancheranno quelle telefonate che ogni tanto mi facevi per commentare le notizie locali, con quella curiosità e voglia di esser informato su ciò che accadeva nella tua città d’adozione, Voghera, dove per tanti anni hai lavorato nel reparto di Pediatria e dove hai fatto il Consigliere Comunale per la DC. Ciao Pinetto RIP GiuseppeScevola

Giuseppe Scevola Manifesto UDC