Voghera – 29 Giugno 2022 – Il Consiglio Comunale conclusosi questa notte è stato senz’altro tra i più complessi, tuttavia la nostra voce, tramite gli interventi dei consiglieri Nicola Affronti ed Antonio Califano, non è certo mancata, anzi in alcuni momenti è stata anche forte e decisa.
Tra i fatti salienti: La maggioranza, che ha la responsabilità di governare la nostra città, per lunga parte dei lavori non aveva le presenze che avrebbero garantito il rispetto del numero legale in Aula. Se tutta la minoranza avesse deciso di rimarcare questa mancanza con decisioni più forti non si sarebbe potuto svolgere il Consiglio.
Come Unione Di Centro abbiamo evidenziato, tramite apposita interpellanza, il tema molto sentito in Città della tariffazione di ASM Vendita e Servizi Srl, sia per la relativa comprensione, sia per l’ampio numero di vogheresi costretti a chiedere la rateizzazione dei costi delle utenze luce e gas, particolarmente impattanti sulle famiglie, con approfondimento anche sugli aumenti del 300% delle tariffe del teleriscaldamento e su come venire incontro alle richieste di rateizzazione degli ingenti importi.
Con soddisfazione e con non poca (inaspettata) fatica, il Consiglio ha votato favorevolmente con netta maggioranza alla mozione di sostegno presentata dai Consiglieri #UDC (Nicola Affronti, Elisa Piombini, Antonio Califano), con emendamenti bipartisan di FdI e PD, al corpo nazionale degli Alpini, a fronte degli incresciosi episodi accaduti al recente raduno nazionale di Rimini, nella condanna più ferma e decisa dei presunti atti di violenza di genere occorsi in loco, perché gli atti di pochi non infanghi o il nome e le gesta dell’intero Corpo . La mozione impegna inoltre ad istituire a Voghera un monumento di commemorazione agli Alpini caduti per la Patria. (Associazione Nazionale Alpini)
Abbiamo portato la nostra posizione critica, ma di visione e di prospettiva, sul tema emergenza abitativa, che tocca da vicino i cittadini socialmente più fragili, aderendo alla mozione proposta da larga parte della minoranza consiliare e spiegandone le motivazioni, anche (ri)sollecitando #ALER ad intervenire in maniera più decisa e presente.
Gruppo Consiliare UDC – Città di Voghera
Nicola Affronti
Elisa Piombini
Antonio Califano
Lascia un commento