Voghera – 18 Ottobre 2019 – Questa mattina una delegazione di studenti dell’Istituto Santachiara di Voghera ha fatto visita in comune ed è stata ricevuta dal Presidente del Consiglio dott. Nicola Affronti e dall’Assessore all’Ecologia, Ambiente, Pari Opportunità, Politiche Giovanili, Turismo e Promozione del Territorio Dott.ssa Simona Panigazzi.

Gli alunni accompagnati dai docenti Simona Procelli e Ornella Arfini sono stati accolti nella Sala Consiliare dove il Dott. Affronti ha elencato ai presenti quali sono i compiti del Presidente e come funziona l’organizzazione del Consiglio Comunale.

L’ Assessore all’Ambiente è intervenuta con un richiamo all’educazione ambientale come strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio. Il Dott. Nicola Affronti ha accompagnato la classe in visita agli uffici comunali.

L’incontro si è concluso nella Sala dove si svolgono le riunioni della Giunta. Questa splendida Sala è conosciuta come Sala della Battaglia, per il quadro che raffigura una scena della Battaglia di Montebello del 1859. Gli alunni hanno ringraziato il Dott. Affronti per l’accoglienza ma soprattutto per la lezione diversamente interessante e coinvolgente.

I docenti e gli studenti presenti dell’Istituto Santachiara hanno commentato così al termine della visita ringraziando i rappresentanti del Comune che li hanno accolti ed intrattenuti: “Questo incontro è stata una fonte inesauribile di spunti e risorse preziose per la formazione dei nostri ragazzi.”